News

In occasione di MUSEO CITY lo studio sarà aperto al pubblico
Venerdì 3 e sabato 4 marzo 2017 dalle 11 alle 16, via Antonio Stoppani 7, Milano. MM1/S1 fermata Porta Venezia, ATM linee 5, 33, 60.
Numero 5 del Circuito Storie Milanesi su mappa MuseoCity
per info clicca qui

 

Storie Milanesi in un unico racconto

I musei del circuito Storie Milanesi, in occasione di Museo City, lanciano una visita speciale: ciascuno scambia con un altro partner del circuito un oggetto. Questi oggetti saranno raccontati con lo sguardo e alla luce della cultura e della personalità del ‘padrone di casa’.

I musei che partecipano: Fondazione Adolfo Pini, Centro Artistico Alik Cavaliere, Fondazione Corrente-Studio Treccani, Associazione Amici di Lalla Romano, Associazione Per Mario Negri-Per la Scultura, Casa Museo Boschi di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, Fondazione Vico Magistretti, Fondazione Franco Albini, Fondazione Achille Castiglioni, Spazio Tadini.

MN_fotostudio_002

Lo studio di Mario Negri, 20 maggio 1987. Foto di Arno Hammacher

Storie Milanesi è un circuito che unisce quindici case-museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer in un racconto inedito alla scoperta di Milano. Il progetto si sviluppa come un racconto a più livelli della storia della città, un tessuto sul quale si inseriscono, con le loro specificità, i racconti dei singoli luoghi, che qualche volta sono musei, qualche altra no.

È questo il caso dello studio di Mario Negri, scultore, ubicato a Porta Venezia, in via Stoppani 7, in un capannone a shed all’interno di un piccolo cortile. Questo luogo appartato e silenzioso ben corrisponde al carattere e al clima di lavoro ordinato e regolare dello scultore, che qui si concentrava sull’oggetto della sua attività: fare scultura, ragionare cercandone il senso e scrivere d’arte. In questo spazio ha lavorato dal 1964 al 1987, anno della sua scomparsa.