News

In occasione di MUSEO CITY lo studio sarà aperto al pubblico
Venerdì 3 e sabato 4 marzo 2017 dalle 11 alle 16, via Antonio Stoppani 7, Milano. MM1/S1 fermata Porta Venezia – ATM linee 5, 33, 60.
Numero 5 del Circuito Storie Milanesi su mappa MuseoCity.
per info clicca qui

 

Storie Milanesi in un unico racconto

 

I musei del circuito Storie Milanesi, in occasione di Museo City, lanciano una visita speciale: ciascuno scambia con un altro partner del circuito un oggetto. Questi oggetti saranno raccontati con lo sguardo e alla luce della cultura e della personalità del ‘padrone di casa’.

 

I musei che partecipano: Fondazione Adolfo Pini, Centro Artistico Alik Cavaliere, Fondazione Corrente – Studio Treccani, Associazione Amici di Lalla Romano, Associazione Per Mario Negri per la Scultura, Casa Museo Boschi di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, Fondazione Vico Magistretti, Fondazione Franco Albini, Fondazione Achille Castiglioni, Spazio Tadini.

MN_fotostudio_002

Lo studio di Mario Negri, 20 maggio 1987.
Foto di Arno Hammacher.

Storie Milanesi è un circuito che unisce 15 case museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer in un racconto inedito alla scoperta di Milano. Il progetto si sviluppa come un racconto a più livelli della storia della città, un tessuto sul quale si inseriscono, con le loro specificità, i racconti dei singoli luoghi, che qualche volta sono musei, qualche altra no. È questo il caso dello studio di Mario Negri, scultore, ubicato a Porta Venezia, in via Stoppani 7, in un capannone a shed all’interno di un cortiletto. Questo luogo appartato e silenzioso ben corrisponde al carattere e al clima di lavoro ordinato e regolare dello scultore, che qui si concentrava sull’oggetto della sua attività: fare scultura, ragionare ricercandone il senso e scrivere d’arte. In questo spazio ha lavorato dal 1964 al 1987, anno della scomparsa.