News

MuseoCity Milano
03-05 Marzo 2017 www.museocitymilano.it

 

Conferenza stampa di MuseoCity
giovedì 23 febbraio ore 11.30, Palazzo Reale

 

L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione MuseoCity. La manifestazione intende mettere in luce la grande realtà del patrimonio museale della città. Sarà un complesso di eventi diffusi e molteplici che coinvolgono il mondo dei Musei, ne valorizzano la funzione culturale e favoriscono la conoscenza del loro straordinario patrimonio, offrendo alla città un nuovo, inaspettato ventaglio di tesori.

 

Milano, come un grande Museo a cielo aperto, vivrà per tre giorni il suo patrimonio artistico e storico in tutta la sua pienezza e fascino, grazie al coinvolgimento di oltre 70 tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case e studi d’artista, musei d’impresa, diffusi su tutto il territorio cittadino.
Le differenti e sparse iniziative troveranno il loro comune punto di incontro e centro propulsore nelle nove Cariatidi di Palazzo Reale, che avranno in serbo una sorpresa per tutti noi.

 

Un percorso specifico che ci vede coinvolti impreziosirà l’iniziativa. Si tratta del percorso Attraversa Milano, con quindici personaggi che ci hanno vissuto, a cura del network “Storie Milanesi”, per cui noi avremo in esposizione – prestato dalla Fondazione Pini – un quadro di Renzo Bongiovanni Radice, grande amico della famiglia e sostenitore dell’attività di Mario Negri ai suoi primi esordi nel dopoguerra.