News

Mostra “Mario Negri”, a cura di Martina Corgnati, Milano, Studio d’Arte del Lauro, Via Mosè Bianchi 60

12 maggio-30 giugno 2016

Orari: martedì/giovedì ore 10,00-14.00 / 16.00-19.30

 

Per informazioni: tel. 340 8268664
studiodartedellauro@gmail.com
www.studiodartedellauro.it

EPSON MFP image

Il 12 maggio 2016 alle ore 18, presso lo Studio d’Arte del Lauro di Cristina Sissa sarà inaugurata una retrospettiva di Mario Negri, L’atto disperato e costante della ricerca, dal titolo del saggio in catalogo di Martina Corgnati, curatrice dell’esposizione. La mostra, omaggio al grande scultore nel centenario della nascita, presenta al pubblico milanese 26 opere in bronzo, modellate e fuse dall’artista fra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, comprensive di tutti gli aspetti e almeno le fasi più importanti della sua ricerca: le figure, i ritratti, le erme e le figure mitologiche, i progetti per monumenti e installazioni nello spazio, le colonne che, come scrive Corgnati, “svettano fragili e sottili nella luminosità del paesaggio… invenzione di una spazialità nuova”. Pur rifacendosi alla Colonna infinita di Brancusi queste opere insistono però “nel riproporre una ‘presenza’, un qualcosa di umano, di piccolo, di ascetico, sollevato su quelle aeree basi sospese, flessibile e vulnerabile protagonista di uno spazio sottile, proteso verso l’assoluto della natura, vocativo e appena dolente, come le remote colombe che i longobardi posavano sulle loro pertiche, a ricordo di un guerriero caduto lontano”.

Negri, infatti, in tutto l’arco della sua parabola creativa, resta uno scultore attento all’aspetto umano delle cose, interprete sensibile e appassionato della statua e del corpo rielaborato in inesauribili varianti formali, di cui la mostra propone alcuni splendidi esempi, come Venus (1968-70), Donna inginocchiata (1974), Gli sposi (1975).

 

La mostra è accompagnata da un catalogo curato da Cristina Sissa con un testo di Martina Corgnati. Rimarrà aperta fino al 30 giugno.